Demoscan Argovia

Demoscan Aargau si svolgerà i 29/30 aprile e il 6/7 maggio 2023 ad Aarau ed è la prima attuazione del progetto nella Svizzera tedesca. Demoscan Aargau è a cura di un team dell’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Zurigo ed è cofinanziato dal Fondo Swisslos del Cantone di Argovia. I partecipanti si occuperanno dell’iniziativa cantonale per la protezione del clima, che sarà sottoposta a votazione il 18 giugno 2023.


Partecipanti

Nel gennaio 2023, 3.000 elettori del cantone di Argovia, selezionati a caso, sono stati invitati a partecipare a Demoscan AG. 125 persone hanno accettato di partecipare al progetto. Tra queste 125 persone si è svolto il secondo sorteggio nel palazzo del Gran Consiglio del Cantone di Aarau per determinare i 22 membri di Demoscan AG. Questi 22 membri di Demoscan AG coprono il più possibile la diversità della popolazione argoviese in termini di sei criteri (età, sesso, istruzione, regione, opinioni politiche, frequenza di voto). Una panoramica dei partecipanti può essere consultata qui.

Programma e persone coinvolte

Demoscan Aargau si svolgerà il 29/30 aprile e il 6/7 maggio presso il municipio di Aarau. Una panoramica del programma delle singole giornate può essere consultata qui. È possibile seguire il processo come osservatore. Le persone interessate sono pregate di registrarsi presso la direzione del progetto (demoscan@ipz.uzh.ch).

Partner di attuazione

Contatto

Per qualsiasi domanda sul progetto, si prega di contattare il responsabile del progetto, Stefan Kalberer.

Stefan Kalberer Università di Zurigo demoscan@ipz.uzh.ch 062 836 94 65
Andri Heimann
Università di Zurigo demoscan@ipz.uzh.ch
062 836 94 68