Demoscan Argovia

Demoscan Aargau si svolgerà i 29/30 aprile e il 6/7 maggio 2023 ad Aarau ed è la prima attuazione del progetto nella Svizzera tedesca. Demoscan Aargau è a cura di un team dell’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Zurigo ed è cofinanziato dal Fondo Swisslos del Cantone di Argovia. I partecipanti si occuperanno dell’iniziativa cantonale per la protezione del clima, che sarà sottoposta a votazione il 18 giugno 2023.


Partecipanti

Nel gennaio 2023, 3.000 elettori del cantone di Argovia, selezionati a caso, sono stati invitati a partecipare a Demoscan AG. 125 persone hanno accettato di partecipare al progetto. Tra queste 125 persone si è svolto il secondo sorteggio nel palazzo del Gran Consiglio del Cantone di Aarau per determinare i 22 membri di Demoscan AG. Questi 22 membri di Demoscan AG coprono il più possibile la diversità della popolazione argoviese in termini di sei criteri (età, sesso, istruzione, regione, opinioni politiche, frequenza di voto). Una panoramica dei partecipanti può essere consultata qui.

Programma e persone coinvolte

Demoscan Aargau si è svolto il 29/30 aprile e il 6/7 maggio 2023 presso il Municipio di Aarau. Il processo è stato moderato da due esperti di moderazione di INTERFACE Politikstudien Forschung Beratung AG. Il primo fine settimana è stato dedicato all’esame dell’iniziativa per la protezione del clima, alla discussione con i sostenitori e gli oppositori dell’iniziativa e all’intervista di esperti esterni. Una panoramica di tutte le persone esterne consultate nell’ambito del progetto è disponibile qui.

Il secondo fine settimana si è concentrato sulle discussioni tra i partecipanti. In piccoli gruppi alternati, sono state analizzate le informazioni più importanti sull’iniziativa e sono stati soppesati i vari argomenti a favore e contro. Verso la fine del fine settimana, i partecipanti hanno adottato una relazione di due pagine. Questo Demoscan-Flyer contiene le 8 informazioni più importanti sull’iniziativa dal punto di vista del Consiglio dei cittadini, nonché tre argomenti a favore e tre contro l’iniziativa. Il Demoscan-Flyer è stato scritto esclusivamente dai partecipanti stessi e non è stato modificato dal team organizzativo o da altre autorità. Sarà inviato agli aventi diritto al voto nel Cantone di Argovia in vista del voto del 18 giugno.

Supporto scientifico

Un team dell’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Zurigo ha fornito il supporto scientifico al progetto. Lo studio si è concentrato sull’effetto del volantino Demoscan sulla formazione dell’opinione politica degli elettori del Canton Argovia. I risultati sono stati pubblicati sotto forma di rapporto di studio e possono essere consultati qui.

Partner di attuazione

Contatto

Per qualsiasi domanda sul progetto, si prega di contattare il responsabile del progetto, Stefan Kalberer.

Stefan Kalberer Università di Zurigo demoscan@ipz.uzh.ch 062 836 94 65
Andri Heimann
Università di Zurigo demoscan@ipz.uzh.ch
062 836 94 68