Demoscan Ginevra

Demoscan Ginevra si è svolto a Ginevra i 4/5 e il 18/19 settembre 2021. Un team del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Ginevra, in collaborazione con la Cancelleria di Stato del Cantone di Ginevra, è stato responsabile dell’attuazione. Demoscan AG si è occupata dell’iniziativa popolare cantonale “Per l’abolizione dei vitalizi ai consiglieri di Stato” e del relativo controprogetto, sottoposti a votazione il 28 novembre 2021. Grazie alla collaborazione con la Cancelleria di Stato, il rapporto cittadino è stata inviato agli aventi diritto di voto nel Cantone di Ginevra insieme ai documenti ufficiali di voto del Cantone.


Partecipanti

Nell’aprile 2021, 2000 persone con diritto di voto nel Cantone di Ginevra sono state sorteggiate e invitate a partecipare a Demoscan Ginevra. Tra tutti coloro che si sono registrati, 20 persone sono state sorteggiate per partecipare al progetto durante un evento il 4 giugno 2021. Le persone sorteggiate sono state selezionate sulla base di cinque criteri e riflettono la diversità dell’elettorato del Cantone di Ginevra.

Rapporto cittadino

Il rapporto cittadino è stato inviato a tutti gli aventi diritto al voto in vista del referendum cantonale del 28 novembre 2021 e può essere consultato qui.

Partner di attuazione

Contatto

Per qualsiasi domanda sul progetto, contattare il responsabile del progetto, Victor Sanchez-Mazas.

Victor Sanchez-Mazas
Università di Ginevra Victor.Sanchez-Mazas@unige.ch
+41 22 379 88 34