Associazione Demoscan

Dal 2019 sono stati organizzati quattro forum cittadini (“Citizens’ Initiative Review”) sotto il nome di Demoscan. Questo modello innovativo di partecipazione democratica, nato negli Stati Uniti, consente a un gruppo di cittadini/e estratti/e a sorte di analizzare da vicino il tema di una votazione popolare (referendum o iniziativa) e di informarne i propri concittadini in modo semplice e comprensibile.

Al di là di queste esperienze, dal 2019 i responsabili del progetto Demoscan erano coinvolti in più di 10 assemblee cittadine a tutti i livelli di governo, in Svizzera e altrove, con diverse funzioni e ruoli. Abbiamo così potuto acquisire una preziosa esperienza con questa nuova forma di partecipazione democratica, costruire una solida rete e contribuire attivamente alla sensibilizzazione e alla diffusione delle assemblee cittadine in Svizzera e oltre.

Per fare tesoro di questa esperienza, unire le forze e promuovere lo sviluppo delle assemblee cittadine in Svizzera, il 9 giugno 2023, a Berna, abbiamo fondato l’associazione “Demoscan”.


davanti (da sinistra a destra): Nenad Stojanović, Thomas Ghelfi, Victor Sanchez-Mazas;
dietro:: Francesco Veri, Céline Colombo, Andri Heimann, Katja Breitenmoser, Christiane Amici-Raboud

Seguiranno ulteriori informazioni. Restate sintonizzati!