Di cosa si tratta

Le votazioni popolari sono un pilastro centrale della democrazia diretta in Svizzera. Circa tre o quattro volte all’anno, i/le cittadini/e hanno la possibilità di esprimere il proprio voto alle urne o per posta a tutti e tre i livelli (comune, cantone, Svizzera). In questo modo, decidono direttamente su importanti proposte politiche.
Informarsi sulle votazioni popolari, talvolta assai complesse, e formarsi una propria opinione richiede tempo ed è una sfida (democratica) per molti. Diversi studi dimostrano che i documenti ufficiali di voto sono troppo complicati oppure che tanti cittadini non si sentono abbastanza sicuri per votare. Inoltre, oggi le campagne elettorali sono condotte in modo più emotivo, il che rende ancora più difficile formarsi un’opinione oggettiva.

Il progetto Demoscan ha come scopo di rafforzare la formazione dell’opinione pubblica in vista di una votazione popolare. Demoscan riunisce un gruppo di cittadini/e (“Forum cittadino”) selezionati a caso ed è quindi rappresentativo della popolazione. Nel corso di quattro giorni, questi/e cittadini/e si occupano intensamente dell’oggetto di una votazione popolare. I promotori (del referendum o dell’iniziativa popolare) e i contrari presentano le loro argomentazioni e vengono interrogati dai membri del Forum cittadino. Inoltre, esperti indipendenti forniscono informazioni e rispondono alle loro domande . Nel corso del processo, i membri del Forum cittadino riflettono sulle informazioni ricevute, sui valori sottostanti e sulle diverse prospettive. Il processo è condotto nel modo più trasparente possibile e la neutralità è garantita da un gruppo di moderatori professionale e indipendente. Alla fine, i/le cittadini scrivono un rapporto di due pagine con le informazioni più importanti sull’oggetto in votazione, e presentano i tre argomenti più importanti a favore e i tre argomenti più importanti contro la proposta. Questo rapporto viene poi messa a disposizione degli elettori per aiutarli a formarsi un’opinione.

Demoscan si ispira al processo di Citizen’ Initiative Review (CIR), condotto per la prima volta in Oregon (USA) nel 2008 e sancito per legge dal 2011. Il CIR è già stato condotto in diversi Stati degli USA, in Finlandia e in Svizzera. Per maggiori informazioni sulle implementazioni a livello mondiale, consultare la pagina HealthyDemocracy.

L’implementazione in Svizzera è accompagnata scientificamente da ricercatori delle Università di Ginevra e Zurigo. L’obiettivo dello studio è testare l’efficacia e l’utilità di Demoscan nel contesto svizzero.